Prodotti e servizi
Prodotti e Servizi
Azienda

Virtualizzazione e sistemi di backup

- creazione di infrastruttura server in ambiente VMWare
- migrazione di server esistenti in server virtuali
- analisi e fornitura dell'hardware per ambienti virtuali
- sistema di backup remotizzato
- sistema di backup interno

Non tutti sono al corrente di come la virtualizzazione possa essere implementata, sia in strutture aziendali molto grandi che in infrastrutture medio-piccole, portando una evidente riduzione dei costi hardware e dei consumi energetici, tempi di implementazione estremamente ridotti e alla riduzione del downtime.
E’ noto, infatti, che una crescita in quantità delle applicazioni e dei server, porta inevitabilmente a problematiche come:
aumento dei costi in termini di spazio (unità di armadio RAC, spazio impegnato da cavi, ecc) e di connettività (costo delle connessioni, delle schede in fibra ottica per eventuali collegamenti in SAN, porte impegnate sugli switch).
consumo di elettricità del nuovo server.
consumo di elettricità dei condizionatori.
aumento dei costi di gestione delle eventuali problematiche legate all'hardware.

L’esigenza da parte delle aziende di virtualizzare i sistemi potrebbe nascere dalla consapevolezza che un server virtuale sfrutta molto meglio le risorse a sua disposizione come i processori, la memoria, e i dischi rispetto a un server fisico, soprattutto nel caso di configurazioni in alta affidabilità con un server attivo e uno passivo.
InfoServizi propone progetti di virtualizzazione che comprendono l'analisi complessiva dell'infrastruttura IT aggiungendo ulteriori miglioramenti alla soluzione di ced virtualizzato.
Tra i vari vantaggi innegabili della struttura virtualizzata rispetto a quella classica vi sono per esempio la possibilità di introdurre cluster di server in alta affidabilità a costi estremamente contenuti o di fare un backup realmente completo della macchina, comprese quindi le impostazioni del sistema operativo, che tante volte sono la parte più critica da ripristinare su alcuni server.
Un ulteriore e non meno importante vantaggio sta anche nella grande semplicità con cui è ora possibile gestire l’evoluzione tecnologica. Se un sistema hardware diventa obsoleto è possibile migrare in maniera facile i server su macchine di ultima generazione senza dover reinstallare tutto. Senza contare la possibilità di eseguire test fuori linea in modo molto semplice, per rendere ancora più lineare la migrazione.
Inoltre, è sicuramente la soluzione vincente per quelle aziende che hanno CED fisicamente di piccole dimensioni, composti da pochi RAC (network, storage e server), senza la possibilità di aggiungere altri armadi e condizionatori.
InfoServizi propone anche soluzioni di gestione in toto di attività critiche, quali ad esempio i sistemi di backup o la gestione sistemistica dei server, lasciando al personale informatico interno solamente la gestione dei software business critical e la manutenzione dell'infrastruttura client. InfoServizi permette ai clienti di avere i servizi garantiti da personale altamente specializzato e di ridurre i costi IT. Inoltre la gestione esterna di parte dell'infrastruttura consente di avere un reparto informatico che varia a seconde delle necessità seguendo le esigenze della vita operativa dell'azienda.